Scuola di canto

New Event

Pur essendo i corsi didatticamente differenti fra loro, il programma didattico prevedere lo studio e l’approfondimento di alcuni moduli necessari a tutti i cantanti:

- Studio dell’apparato fono-respiratorio
- Tecniche di respirazione
- Tecnica microfonica
- Impostazione dei suoni
- Dizione
- Interpretazione del testo
- Linguaggio del corpo e presenza scenica

La scuola di canto prevede corsi personalizzati poiché la finalità principale dei corsi hanno come obbiettivo primario, quello di sviluppare le potenzialità individuali ed artistiche di ogni allievo. Le lezioni di canto sono indirizzate sia a chi vuole intraprendere lo studio del canto a livello amatoriale sia per coloro i quali vogliono fare del canto la propria professione.

Un ulteriore differenza nei percorsi didattici sarà inoltra dettata dello stile e dal genere scelto per il proprio studio; è prevista la possibilità infatti, di scegliere fra: canto lirico, canto moderno, jazz e blues.

L'insegnante

Veronica Currò

Veronica Currò nasce a Catania nel 1983. La passione per la musica e in particolare per il canto si manifesta sin dall’infanzia. Ancora giovanissima comincia a studiare privatamente: teoria, solfeggio, e canto lirico. Conclusi gli studi classici il suo interesse si sposta sul canto moderno ed in particolare verso il blues, ed il jazz.

Intraprende di conseguenza studi approfonditi in questo settore del canto che la portano nel 2013 al conseguimento della laurea in canto jazz presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, discutendo una tesi su Sheila Jordan, compositrice e cantante jazz ultima tra i maestri del bebop ancora vivente, realizzata in collaborazione con la stessa artista.

Ha inoltre partecipato a numerosi seminari e master class, con docenti di fama nazionale e internazionale su: Tecniche vocali, Improvvisazione jazz, Perfezionamento di tecnica vocale per cantanti lirici, Dizione, Grammatica vocale, Vocal Jazz, Elementi di logopedia e foniatria, Igiene vocale, Comportamento scenico.

Da diversi anni si dedica con molto impegno all’insegnamento, settore nel quale ha trovato terreno idoneo per mettere a disposizione dei propri allievi le non comuni risorse tecniche e umane. Inoltre, dal 2010, per la sua passione del canto polifonico corale ha maturato numerose esperienze concertistiche in cori polifonici con repertorio sia sacro che profano, di musica classica, gospel e spiritual".

I Corsi

Canto Lirico

New Event

Il corso prevede attraverso lezioni teoriche e pratiche l’acquisizione delle tecniche.

Teoria e solfeggio.

Armonia per cantanti.

Lettura dello spartito.

Tecniche per la formazione dei suoni in relazione a ciascun registro vocale.

Repertorio.

Canto Moderno

New Event

Il corso prevede attraverso lezioni teoriche e pratiche l’acquisizione delle tecniche.

Teoria e solfeggio.

Armonia per cantanti.

Formazione dei suoni secondo ciascun registro vocale.

Presenza scenica.

Repertorio.

Canto Jazz e Blues

Special Eve

Il corso prevede attraverso lezioni teoriche e pratiche l’acquisizione delle tecniche.

Teoria e solfeggio.

Armonia per cantanti.

Studio delle scale.

Tecniche vocali e stili.

Repertorio.

New Event

Speciale Bambini!

È inoltre previsto un corso specifico per bambini in età sia scolare che prescolare. Questo corso vuole avvicinare gradualmente al canto i bambini attraverso il gioco per un apprendimento attivo della musica, lo sviluppo della musicalità e delle potenzialità artistiche di ogni singolo piccolo allievo.

Special Eve