Scuola di sax

New Event

La scuola di sax sviluppa a tutti i livelli i seguenti corsi:

- sax jazz
- sax funk
- sax pop
- sax rock

Quale che sia il corso prescelto, in ogni caso all’allievo saranno rilasciate delle nozioni sui corsi paralleli, in modo che ad esempio, anche chi segue il corso di sax jazz possa sviluppare delle competenze in ambito di musica pop o rock. E così similmente per gli altri corsi.

Tutti i corsi hanno degli iter didattici differenti in base al livello di partenza dell’allievo.

L'insegnante

Alberto Guzzardi

Alberto Guzzardi è figlio d’arte. Suo papà Nino infatti è stato l’insegnante di saxofono per eccellenza negli anni 60 e 70 a Catania. Cresciuto sotto la guida del genitore, Alberto ha quindi sviluppato e maturato una notevole esperienza, in diversi settori musicali, prevalentemente come bassista, pop e rock.

Dal 1995 Alberto si è accostato al Saxofono che oggi è divenuto il centro dei suoi interessi musicali. È stato per diversi anni allievo del M° Carlo Cattano. Ha perfezionato il suo stile jazzistico completando il triennio di saxofono jazz all’Istituto Vincenzo Bellini di Catania, sotto la guida del M° Orazio Maugeri.

Ha inoltre partecipato a numerosissimi seminari sul Sax e sul jazz, con docenti di fama nazionale ed internazionale. Ha avuto modo di studiare e perfezionare il suo stile con il M° Giulio Visibelli insegnante di Siena Jazz, con il M° Amedeo Bianchi di Milano e il saxofonista americano Michael Rosen.

I Corsi

Corso principianti

New Event

Il corso si sviluppa in tre fasi che procedono parallelamente.

Teoria musicale e lettura dello spartito.

Tecnica di base sullo strumento.

Esecuzione di brani con accenni di abbellimenti ed improvvisazione.

OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è accompagnare l’allievo attraverso un percorso graduale (e divertente) alla conoscenza dello strumento e all’esecuzione di brani facili.

DESTINATARI
Il corso è rivolto ai principianti che non hanno mai avuto nessun tipo di approccio sullo strumento.

MODALITÀ D’INSEGNAMENTO
Le lezioni sono rigorosamente singole, a parte degli incontri in duo o trio organizzati dall’insegnante, ma in momenti diversi e aggiuntivi alla lezione settimanale.

L’Accademia musicale Naima, organizza altresì dei corsi per allievi non più giovanissimi, che attraverso un iter didattico appositamente strutturato dagli insegnanti, consentano all’allievo di raggiungere risultati concreti nel più breve tempo possibile.

Corso intermedio

New Event

Il corso prevede un naturale avanzamento del livello tecnico dell'allievo che comincerà al approcciare brani di maggiore difficoltà arricchendo l'esecuzione attraverso lo studio degli abbellimenti e una maggiore attenzione all'interpretazione.

OBIETTIVI
Questo speciale corso si ripropone di portare l'allievo alle soglie del livello professionale.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a quegli allievi che dopo attenta analisi da parte dell'insegnante, hanno già assimilato i concetti e la tecnica base dello studio del sax.

MODALITÀ D’INSEGNAMENTO
Le lezioni sono rigorosamente singole. Nel corso intermedio, viene affrontata e approfondita la tecnica strumentale. L'improvvisazione, appena accennata nel corso base, viene largamente studiata unitamente allo studio dell'approccio armonico.

Corso avanzato

New Event

Il corso prevede uno sviluppo della tecnica strumentale del linguaggio saxofonistico moderno e dell'improvvisazione.

OBIETTIVI
Questo speciale corso si ripropone di portare l'allievo ad un livello professionale di conoscenza sia dello strumento, che della teoria musicale ad esso collegata.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a quegli allievi che dopo attenta analisi da parte dell'insegnante, hanno già maturato una buona conoscenza sia a livello tecnico che teorico.

MODALITÀ D’INSEGNAMENTO
Le lezioni sono rigorosamente singole. Nel corso avanzato, a parte il proseguimento dello sviluppo tecnico e armonico sullo strumento, vengono rilasciate delle approfondite lezioni su principali argomenti complementari quali: armonia; improvvisazione; lettura parti per Big Band solo per citerne alcune.